Come scrivere le Intenzioni di Luna Nuova
Dare Forma ai Desideri di Luna Nuova: La Tecnica F.O.C.U.S. Emotivo
La metodologia F.O.C.U.S. è un approccio strutturato per la formulazione di mete, ideato da Arthur C. Nielsen nel secolo scorso, come parte integrante della filosofia di gestione aziendale per obiettivi (MBO). Rappresenta un sistema per la definizione di propositi, anteponendoli alle attività necessarie per la loro attuazione.
Per accertare la validità dei propositi, sono stati definiti 5 criteri, che corrispondono ai termini anglosassoni che compongono l'acronimo F.O.C.U.S.:
- F = Focused (Concentrato): Il desiderio deve essere nitido e ben delineato, senza incertezze.
- O = Observable (Osservabile): Devi poter monitorare i progressi e riconoscere il compimento del desiderio.
- C = Concrete (Concreto): Il desiderio deve essere praticabile, considerando le tue attuali risorse e abilità.
- U = Useful (Utile): Il desiderio deve essere in linea con i tuoi principi e le tue aspirazioni più ampie.
- S = Scheduled (Pianificato temporalmente): Deve esistere un termine stabilito per la concretizzazione del desiderio.
Un Suggerimento Intimo per la Luna Nuova:
Quando plasmi i tuoi desideri di Luna Nuova, ti incoraggio a trascendere la mera definizione razionale. Esamina il tuo desiderio con la tecnica F.O.C.U.S., ma includi attivamente la tua sfera emotiva, senza trascurarla!
Ripercorri i 5 punti, iniziando dalla fine: considera che l'arco temporale per questo desiderio è già fissato e corrisponde a sei mesi (il ciclo tra due noviluni affini). In questo modo, attivi la tua forza interiore e superi le attese passive, quelle in cui ti senti in balia degli eventi esterni.
Verifica la tua aspirazione:
- Il tuo desiderio è qualcosa che puoi concretamente realizzare entro sei mesi, partendo dalla tua situazione attuale e con i mezzi a tua disposizione?
- È osservabile sul piano delle tue sensazioni? Quanto fervore ti infonde?
- È realmente alla tua portata?
Ricorda sempre:
- Redigi i tuoi desideri in forma affermativa (evita l'impiego del "non...").
- Utilizza un modo verbale presente ("Io genero...") o futuro prossimo ("Mi accingerò a..."), limitando quanto più possibile il condizionale.
Permetti all'energia del Novilunio di essere la scintilla che accende le tue aspirazioni più profonde e ti guida verso la materializzazione dei tuoi desideri, con cuore e mente in sintonia.